Tutte le iniziative del Laboratorio Biomasse a Forlener 2017
E’ oramai una tradizione per il gruppo di lavoro dell’Università Politecnica delle Marche contribuire alla manifestazione di FORLENER organizzando un convegno specifico sulla biomassa e sui biocombustibili, tra cui il “Pellet Day”.
Per l’evento al Lario Fiere il Laboratorio Biomasse propone anche uno stand espositivo dove far toccare con mano alcuni degli argomenti proposti nel convegno “Verso produzioni sostenibili e di qualità: cippato, pellet di legno e densificati da biomasse agro-forestali” che si terrà il 12 maggio (a breve uscirà il programma del convegno).
Con questa iniziativa si intende portare a conoscenza:
- alcune prossime dinamiche nell’ambito della normativa tecnica sui biocombustibili e i possibili scenari;
- esperienze concrete di produzione di pellet e brichette ad elevato valore di sostenibilità prodotte in centrali a biomasse alimentate a cippato;
- i nuovi risultati della ricerca sulle tecniche ed i processi di controllo e gestione della qualità delle biomasse: densificati additivati, torrefatti e misure in linea o da punto fisso con sistemi NIRS.
In particolare, su questo punto presso lo stand del Laboratorio Biomasse si mostrerà un innovativo sistema per determinare in modo rapido la qualità della biomassa. Si tratta della tecnologia NIRS su cui il Laboratorio Biomasse sta investendo dal 2011 e che sta iniziando a proporre risultati di interesse.
Nello stand ci sarà spazio per mostrare e discutere di agripellet ingegnerizzato quale forma di “combustibile tecnico” da utilizzare in co-combustione per impianti termici alimentati a cippato e in generale a biomasse solide, così come di prodotti del trattamento termico (torrefazione).
Fonte: Ufficio Stampa Forlener 2017