Innovazione italiana: Pellet al Caffè
L’idea nasce a Soliera in provincia di Modena da un team di 3 persone, con a capo Francesca Lovato, imprenditrice“verde” che crede fermamente nel progetto.
Il tutto si sviluppa partendo dai fondi di caffè.
Solitamente questi vengono buttati perché definiti inutili alla fine del loro uso; ma da ora non più, pensate a quanti chili di fondi si buttano ogni giorno nei bar di tutta Italia. Tonnellate che trasformate in pellet possono riscaldare migliaia di case, con costi che vanno in contro tendenza all’aumento dei combustibili usati per il riscaldamento che vi sono ora.
Come tutte le innovazioni per sbocciare questa innovazione ha bisogno di una notevole spinta economica ed è per questo che la team leader sta cercando di vincere il concorso #NatiPer, indetto da AXA. Il concorso è aperto a tutti i visionari che in mente hanno qualcosa che possa migliorare il futuro.
Aggiudicandosi la vittoria OltreCaffè potrebbe lanciarsi nell’investimento per aprire il primo impianto di riciclo e per agevolare sempre più la raccolta dei fondi, rendendo stabile la produzione del pellet.
Nella catena produttiva i costi da affrontare abbattono quelli attuali che vi sono nel pellet tradizionale, inoltre l’impatto ambientale è ridotto notevolmente dato che il materiale che occorre viene prelevato interamente da esercizi presenti sul nostro territorio.
Fonte: www.ultimavoce.it