RZ Pellets: energia dalla natura
Il gruppo RZ Pellets è stato fondato da due austriaci, l'Ing. Dietmar Riegler e DI Otto Zechmeister, appassionati del settore legno e della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Oggi il gruppo RZ Pellets rappresenta uno dei maggiori produttori di pellets di legno in Europa, dove con 10 moderni stabilimenti dislocati tra Austria (7 impianti a Ybbs, Wiesenau, Voecklamarkt, Liebenfels, Amstetten, Leiben e Sollenau), Slovenia (1 impianto a Pivka), Italia (1 impianto a Udine) e Croazia (1 impianto a Delnice), può raggiungere una capacità produttiva di circa 600.000 tonnellate all’anno di pellets di ottima qualità certificata secondo le rigide normative europee ENplus.
Per la produzione viene utilizzata solo segatura di legno naturale di abete proveniente da foreste locali gestite in modo sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Tutto il ciclo di produzione segue con attenzione il principio della sostenibilità ed economicità; infatti, il calore di scarto generato dell’impianto di cogenerazione a biomasse viene utilizzato per essiccare la segatura e renderla ottimale per la produzione del pellets attraverso un ridotto utilizzo di energia.
E' proprio l’attenzione per l’ambiente uno dei punti forti dell’azienda e viene riconosciuto dalle istituzioni austriache che da molti anni gli assegnano il premio ambientale “Ecolabel” per i progetti innovativi e sostenibili e come esempio di economia circolare.
La qualità del pellets è sempre eccellente e viene regolarmente controllata da personale qualificato che effettua quotidianamente test a campione sul prodotto, per la tranquillità di tutti i clienti che ogni giorno scelgono di riscaldare la propria casa con RZ Pellets.
PER SAPERNE DI PIU'
Tel 0574 71 20 76
info@austrianpellets.com
www.austrianpellets.com
Fonte: Ufficio Stampa FORLENER