A FORLENER l’Asta del legname di pregio della Lombardia

Articolo pubblicato mercoledý 8 maggio 2019
A FORLENER l’Asta del legname di pregio della Lombardia

Per la prima volta in assoluto a Forlener, la fiera delle filiere del legno che si svolgerà dal 17 al 19 maggio 2019 ad Erba (CO) presso Lariofiere, verranno battuti all’asta  i tronchi e le tavole più belle raccolte nel territorio regionale.

La commissione tecnica composta dal Prof. Marco Togni, Università degli Studi di Firenze - Unità di Ricerca Scienze e Tecnologie del Legno e delle Utilizzazioni Forestali, dal dr. Agr. Giacomo Camozzini, già dirigente della Comunità Montana Valsassina e dal Dr. For. Giulio Zanetti, professionista e già direttore tecnico di ARIBL, selezionerà i tronchi tra gli oltre 200 esemplari raccolti nei boschi lombardi da ARIBL (Associazione Regionale Imprese Boschive della Lombardia) e posizionati in bella mostra nel piazzale della fiera, per essere battuti all’asta come vere opere d’arte.

Un banditore aggiudicherà pubblicamente i tronchi più belli ai partecipanti, artigiani del legno, segherie, falegnami che si contenderanno i pezzi migliori e i più rari. 

Per l’occasione presenzieranno PEFC Italia, Confagricoltura e Consorzio Forestale Legno Locale.

A questo evento si sono dati appuntamento anche i Segantini Ambulanti, professionisti che con il loro lavoro sono in grado di dare valore aggiunto  alle piante di città che una volta abbattute rischiano di diventare legna da ardere o, peggio, di finire in discarica.

Tra le tavole esposte a Forlener, verranno scelte quelle che parteciperanno all’asta.

Forlener che quest’anno raggiunge l’importante traguardo delle dieci edizioni biennali, vent’anni di vita per le foreste, non poteva restare indifferente agli eventi calamitosi del "Vaia", la tempesta che lo scorso ottobre ha abbattuto oltre 8 milioni di alberi nelle foreste più belle del Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia occidentale.

Per esprimere un gesto di solidarietà, durante l’asta del legname in programma sabato 18 maggio a partire dalle 10, verrà riservato il 10% del ricavo a favore di "Ancora Natura - i boschi rinascono dopo la tempesta Vaia”, un progetto di sviluppo ambientale nazionale, sostenuto dal fund raising tra le Aziende e promosso dagli Enti no-profit Rete Clima e PEFC e finalizzato alla rinaturalizzazione e al rimboschimento delle aree montuose coinvolte nella disastrosa tempesta Vaia.

Per avere tutte le informazioni su come partecipare all’asta => 

 

Fonte: Ufficio Stampa Forlener 2019

Patrocini