"Le nostre foreste, il nostro futuro" - Importante Conferenza a Bruxelles

Articolo pubblicato marted́ 19 febbraio 2019
'Le nostre foreste, il nostro futuro' - Importante Conferenza a Bruxelles

La Commissione europea sta organizzando nei giorni 25 e 26 aprile prossimo una Conferenza sulla gestione forestale sostenibile per affrontare le sfide della società.

Le foreste e i boschi coprono circa il 40% del territorio dell'Unione Europea, mentre il settore forestale fornisce complessivamente negli Stati Membri oltre 3,5 milioni di posti di lavoro. E’ evidente dunque che il valore della filiera forestale rappresenta un importante motore di crescita per le aree rurali europee, visti anche gli enormi benefici per l’intera società, compresi aspetti di carattere sociale, per la salute umana, la ricreazione e il turismo.

Come affermato nella Dichiarazione di Cork 2.0 (del 2016), le foreste e il settore forestale possono contribuire notevolmente a fornire soluzioni sostenibili alle sfide sociali attuali e future che riguardano tutti i cittadini dell'UE, come la lotta al cambiamento climatico, la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili, la promozione della bioeconomia circolare, la tutela della biodiversità e la valorizzazione delle risorse naturali. 

Una Strategia che vale la pena conoscere

La Strategia forestale dell'UE, adottata nel 2013, stabilisce un nuovo quadro per coordinare e promuovere la coerenza nelle questioni politiche connesse alla gestione delle foreste e garantire il contributo del settore forestale agli obiettivi dell'UE.

La gestione sostenibile delle foreste, il loro ruolo multifunzionale, l'efficienza delle risorse e la responsabilità globale delle foreste sono i suoi principi guida.  Nel 2018, una revisione della Strategia forestale dell'UE ha fatto il punto sulle azioni attuate nell'ambito della stessa e sui progressi verso il raggiungimento degli obiettivi per il 2020.

Tutto questo, va ricordato, si sviluppa nel quadro dell'Accordo sul Clima di Parigi (del 2015), gli obiettivi dell'UE per il clima e l'energia per il 2030, l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la revisione della strategia dell'UE per la bioeconomia. Questioni, queste, che confermano la crescente rilevanza e importanza del settore forestale europeo.

E’ in tale contesto che la Commissione europea sta organizzando una Conferenza sulle foreste che si pone l’obiettivo di analizzare e discutere le opportunità e le sfide per migliorare il contributo del settore forestale alle principali priorità dell'UE.

Per saperne di più: https://ec.europa.eu/info/events/forestry-conference-2019-apr-25_en

Fonte: ce

Patrocini