A Forlener Formazione 3T e i suoi interessantissimi workshop

Articolo pubblicato mercoledė 3 maggio 2017
A Forlener Formazione 3T e i suoi interessantissimi workshop

Formazione 3T è un centro di formazione specializzato in arboricoltura, tree climbing e sicurezza sul lavoro.  E’ composto da un team di docenti addestratori altamente qualificati e di comprovata esperienza sul campo ed è pesente su tutto il territorio nazionale, organizzando corsi certificati e professionalizzanti, con requisiti previsti dal D.lgs 81/08 e smi.
 
Il nostro motto è “Formazione a 360° attorno agli alberi”: Ci impegniamo ad assicurare una formazione completa sia pratica che teorica, attenta alle esigenze di chi si occupa di alberi con particolare riguardo alle normative vigenti in tema di sicurezza sul lavoro.
Diffondiamo la moderna arboricoltura, con l’obiettivo di formare arboricoltori esperti che utilizzino le metodologie più sicure e corrette per gestire non solo la salute delle piante, ma anche la sicurezza delle persone. Per questi motivi ci proponiamo come un punto di riferimento per tutti coloro che, in questo settore, aspirano a svolgere la propria attività con passione e professionalità.
 
Formazione 3t è nata dalla collaborazione di professionisti, specialisti nella cura degli alberi.
Il nostro staff è composto da:
• Docenti accreditati in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
• Docenti di arboricoltura ornamentale con formazione in Agraria
• Istruttori di tree-climbing con formazione conseguita negli Stati Uniti
• Arboricoltori certificati ETW (European Tree Worker) ETT (European Tree Technician)
• Istruttori forestali

A Forlener Formazione 3t  porta 4 interessantissimi workshop.

I primi tre si svolgeranno tutti i giorni a partire dalle ore 10,00 (vedi orario indicato), mentre il 4° workshop "Rigging: abbattimento controllato in tree climbing" si svolgerà domenica alle ore 14,00.

Tutti i giorni-ore 10,00 WS "Paranchi: realizzazione ed applicazioni pratiche.  Moltiplicazione delle forze in un sistema di fune:
        TEMI:
  • Che cos'è un paranco
  • Sviluppo forze in un sistema di fune
  • Materiali 
  • Ruolo degli attriti e degli angoli di riderezione
  • Dimostrazione pratica costruzione sistemi di molitplicazione della della forza
Tutti i giorni-ore 11,00 WS "Alberi: produttori, accumulatori ed utilizzatori di energia"
Gli alberi delle nostre città svolgono delle funzioni importantissime: purificano l'aria, mitigano le temperature, attenuano il grigiore portato da strade e cemento. Tuttavia, è fondamentale gestire al meglio le alberature cittadine, sia per motivi di sicurezza, che per ottenere i massimi benefici dalla loro presenza. Per poter gestire al meglio gli alberi è però importane conoscere il loro "funzionamento", capire come si nutrono, come si difendono, come si sviluppano.
 
Tutti i giorni-0re 12,00 WS  "Corretto utilizzo della motosega: tecniche di taglio"
Un utilizzo corretto della motosega è fondamentale per garantire la sicurezza dell'operatore e per ottimizzare il lavoro, anche in termini di efficienza. L'abbattimento, la sramatura e la depezzatura del legname sono operazioni tutt'altro che banali, ed è necessario conoscere i rischi che ne derivano per poter pianificare al meglio il lavoro. Saper scegliere l'attrezzo giusto e la migliore tecnica di taglio in ogni circostanza è fondamentale per poter intervenire in modo professionale, sicuro ed efficiente.
 
Domenica alle 14,30 WS "Rigging: abbattimento controllato in tree climbing"
L'abbattimento controllato è spesso l'unica possibilità per effettuare l'abbattimento di alberi in contesti confinati. Spesso inoltre, non è possibile accedere con i macchinari nei giardini dei centri urbani, e si rende necessario accedere alla chioma degli alberi utilizzando tecniche di tree climbing, ossia con funi, imbraghi e particolari attrezzature. Per realizzare interventi di qualità, la squadra di lavoro deve saper operare con alti parametri di sicurezza, utilizzare attrezzature idonee ed adottare tecniche di lavoro efficienti.  
 
   
 
 
Per saperne di più
F O R M A Z I O N E   3 T Srl                                   
Via San Biagio 14
23880 Casatenovo LC
Tel 339 6972706  -  
 
Fonte: Uffico Stampa Forlener 2017

Patrocini